Saturday, November 02, 2013

Lingua franca / Sabir

Mi star trovato un bonu libro sopra il sabir: Dictionnaire de la langue franque ou petit mauresque. Avanti l'attaca del Fransis, l'Algerino parlar con il Rumi ne in esbagnol ne in italiano ne in fransis, ma in questa lingua, una miscolantza dell'italiano e dell'esbagnol, muchu facile anche per un muchachu. Il mariniero parlar il sabir non solo in Algieri ma in tutto portao straniero. Ma doppo 1830, il genti star imparato fransis, presto scordato il sabir. Ellu star lasciato giusto qualche parola in l'arab del mariniero, come in Dellys "timpu" (il tempo bello). Per ancora imparar, andar a A Glossary of Lingua Franca, di Alan Corré.

6 comments:

Rhaeticus said...

Bon giorno Lamin, grazia per questo scrito di ti, ma "in tutto porta straniero" devir star "in tutto porto straniero". La porta star della casa, il mariniero andar in porto inscialla.

Lameen Souag الأمين سواق said...

Muchu grazia - star riparato.

Etienne said...

Bon giurno, Lamin e tutto altro-

Un donna star scrivito questo: star possibile che genti christianu viver in algieri in tempu vecchiu star parlato il sabir (la lingua franca) come lingua primu.

Mi dare nome de rivista e de donna e mi dare tempu quando donna star scrivito questo, si genti qui voler.

Rhaeticus said...

Si Etienne, mi star mucio interessato per referenza di lingua franca come lingua prima del cristiano in Algieri. Mi pensar che ance Carlo Tagliavini star scrito questo.
Contra di questo, Renata Zago star scrito in dissertazione di ella in italiano:
La lingua franca, invece, rimase sempre lingua ausiliaria, in uso accanto alle altre lingue, e quindi non fu mai lingua madre per nessuno.
Ella ablar che non tenir gente che il sabir star lingua prima di ello.

(Questo devir star la conversazione mas lunga in sabir in mucio secolo!)

Renata Zago said...

Bon giorno, mi star Renata Zago. Mi star mucho contenta ke mucha gente abla de sabir.
Mi scrito in mia dissertazione che sabir sempre lingua imparata, mai lingua de madre.

Lameen Souag الأمين سواق said...

Grazia ancora!